Tel347-2582125

RACCONTOEBASTA

di Alice Salvoldi

"Raccontoebasta" è un laboratorio di teatro di narrazione, organizzato ogni anno dal 2016 dall'associazione Club Teatro del CCR. A condurre il laboratorio è Alice Salvoldi, storyteller, attrice e formatore.

Si tratta di un percorso di formazione nell'ambito del racconto orale articolato in sei seminari a cadenza mensile. Il laboratorio è aperto a tutti: a narratori esperti e principianti, a insegnanti ed educatori o a chi è abituato a leggere in pubblico e vorrebbe staccarsi dalla carta per scoprire la propria voce di narratore. Raccontare, diversamente da leggere, presuppone una relazione particolare e diretta fra chi narra e chi ascolta: punto di incontro di questa relazione è la condivisione di una storia, evocata dal narratore e immaginata dall'ascoltatore. Durante i seminari si lavora insieme attraverso il gioco, l'ascolto, l'osservazione.

Il lavoro è individuale e di gruppo allo stesso tempo, permettendo a ciascun partecipante di sviluppare gli aspetti che lo interessano di più, di crescere nel confronto e nell'ascolto e dando a ciascuno la possibilità di raccontare, se lo desidera, in contesti diversi anche al di fuori del laboratorio.

La presenza partecipanti con esperienze diverse di racconto è una fonte meravigliosa di quella "condivisione che moltiplica" che è la parola chiave del nostro festival. Non c'è una sola verità, un modo "giusto" di raccontare: ognuno ha la propria voce e anche i narratori più esperti possono lasciarsi incantare da racconti inesperti.

Dal 2018 si è formato un gruppo di narratori che comprendono non solo chi sta facendo la formazione ma anche chi l'ha già fatta o chi ha piacere di raccontare. Il gruppo partecipa ad eventi locali e alla creazione di una rete nazionale fra narratori, a cui collabora il Centro Italiano dello Storytelling di Portico di Romagna e l'associazione Eureka di Genova, con cui abbiamo organizzato nel 2019 il primo raduno di narratori chiamato "Quisinarra".

Se vuoi partecipare al laboratorio o unirti al gruppo di narratori contatta il club.

MAGGIORI DETTAGLI

BACK